Zum Inhalt springen
Cos'è Vintage?
Foto di Anne R da Pexels

Chiunque dà un'occhiata alle strade più piccole nella scena delle grandi città europee non sarà sconosciuto alla foto. Piccole boutique con moda designer di alto prezzo offrono pezzi individuali e spesso un clima piacevole e un sacco di spazio per l'ispirazione rispetto a una nuova acquisizione. La Chique vintage è arrivata nel mezzo della società e è persino diventata parte integrante di un grande volume del mercato economico. Ma se si parla di moda e design di "vintage" nel mondo, cosa significa questo termine e come si differenzia dai termini "antichi" e "retrò"?Con la presente arriviamo in fondo a tutte queste domande e ancora di più.

Cos'è "vintage"?

Se vuoi fare uno sforzo per spiegare il termine "vintage" e per differenziarsi da nomi come "retrò" e "antico", scopri rapidamente che non è così facile. Le definizioni stanno in parte scorrendo, tuttavia le riassumi, alcuni punti chiave possono essere assegnati alle espressioni.


Il termine vintage è probabilmente derivato dall'uso della scienza del vinodove il vintage si riferisce all'annata o alla lettura di un vino. Un vino vintage è un vino vintage di alta qualità, che è stato prodotto in un certo anno e può essere immagazzinato per diversi anni per migliorarlo. Vintage è comunemente usato oggi per descrivere abbigliamento, gioielli e anche mobili che non sono nuovi, soprattutto se sono un buon esempio di uno stile del passato. Ad esempio, un oggetto dovrebbe essere rappresentativo per il tempo per essere considerato un elemento vintage dignitoso. Il prezzo di mercato dei mobili vintage, ad esempio, non è determinato solo dall'età, ma dipende anche dalla domanda e, soprattutto, alla disponibilità. I mobili vintage vengono generalmente utilizzati come accento nel design delle stanze. Non si dovrebbe essere fuori discussione sul fatto che, a seconda della definizione esatta, gli oggetti prima del 2000 sono anche indicati come vintage prima del 2000. Anche qui gli oggetti sono principalmente di valore di alta qualità e duraturo e, naturalmente, rappresentativi per il tuo tempo.


Mentre questa definizione deve avere più di 20 anni, nel caso delle borse nel caso diChanel Già con Borse Dagli anni precedenti al 2008 per annataBorse parlato.

Un altro modello noto che si fa strada in molte collezioni vintage, per esempio Lady Dior di Christian Dior Quello, che porta il suo nome in onore dell'allora principessa del Galles ed è entrato sul mercato per la prima volta nel 1994. Il leggendario borsa È così strettamente legato a questa personalità che i modelli possono ancora sopportare i loro nomi e la memoria di loro può continuare.

La tela monogramma di Louis Vuitton. Il modello leggendario dello specialista francese per la pelle di pelle di alta qualità è ancora elegante nel mondo del lusso e uno dei più noti simboli di stato con un alto valore di riconoscimento. Per la prima volta ha trovato il leggendario nel 1932 Louis Vuitton Neo Noé il suo uso. il borsa è stato progettato per trasportare diverse bottiglie di champagne e anche i modelli più piccoli della produzione sono guidati Noé Serie. Anche più vecchio BorseChe sono stati realizzati da questo materiale, rappresentano ancora oggetti di desiderio e sono scambiati a prezzi elevati.


L'esempio più noto di borse di lusso vintage, che sono persino considerate un sistema di valori, è probabilmente i modelli più famosi diErmete essere. Kelly e Birkin Le borse hanno ancora un'enorme luminosità e una forte connessione nel tempo in cui sono entrati sul mercato. I nomi dei soli modelli suggeriscono un viaggio nel tempo nel jet set di vita degli anni '60 e '70. Oggi lo faranno Borse ha agito a prezzi elevati che hanno lasciato indietro il prezzo di acquisto originale.


Una chiara tendenza vintage si è sviluppata all'inizio del 21 ° secolo.Che si tratti di mobili originali degli anni '70 o moda degli anni '80, la domanda di questi oggetti è aumentata rapidamente. I colori acuti e il linguaggio di design unico di questi decenni sono tornati di moda e quindi gli oggetti da questo tempo si sono sviluppati in trofei ricercati per i cacciatori del mercato delle pulci.

Cos'è "retrò"?

Anche l'onda retrò ne è stata ispirata. Il termine retrò può essere delimitato dall'annata raccogliendo determinati dettagli e persino ottenendo tracce di utilizzo. Questi oggetti non sono davvero vecchi, ma "realizzati su Old". Tuttavia, o non da ultimo per questo, questi prodotti sono ancora molto richiesti e trasudano fascino vintage senza dover essere vecchi o costosi. Le ri -pubblicazioni e le modifiche dei classiche sono anche assegnate alla categoria retrò.


Le borse retrò sono attualmente offerte in diverse categorie di prezzo.Chanel e Prada sembrano essere i fornitori di modelli dell'ora. Se Chanel Lembo o Prada GalleriaChiunque sappia che gli originali riconoscerà i loro parenti nelle case di moda pertinenti. Ma anche i grandi marchi stessi non hanno paura di dare un'occhiata agli archivi di In -House. Quindi consegna Gucci Edizioni regolari con elementi di modelli leggendari, il più noto e versatile sembra Gucci Jackie per stare con le loro diverse edizioni. Anche Prada Fare con il suo Redizioni di Tessuto al successo dei primi anni 2000. La svolta del millennio è attualmente quasi esattamente il confine, da cui vengono prese l'ispirazione per i design retrò.

Cos'è "Antique"?

Alla fine, c'è ancora una demarcazione nel termine "antico".Questa elaborazione descrive anche oggetti del passato. Secondo gli esperti, questi dovrebbero avere almeno 100 anni. Gli oggetti d'antiquariato sono oggetti, per lo più artistici o artigianali che hanno questa età o oltre. Lo stato autentico di questi oggetti è particolarmente importante per essere considerato un vero antico. Sfortunatamente, solo pochi tessuti di questi tempi distanti sono sopravvissuti fino ad oggi. Per quanto riguarda le borse, tuttavia, c'è ancora alcune possibilità di scoprire i progetti di art nouveau degli anni '20 nelle librerie antiquarie del secolo precedente.

Vorheriger Beitrag Nächster Beitrag

Disponibilidad

Italiano