Passa al contenuto
Foto di Ni Frefe von Unsplash
Vista della villa in Jardin Majersone / Foto di Ni fre da Unsplash

Nell'agosto 2022, una squadra completa di Yves Saint Laurent si recò nel deserto marocchino per presentare la nuova collezione di primavera per gli uomini. Il deserto di Agafay, a circa 30 chilometri a sud della città di Marrakech, è stato il palcoscenico. L'etichetta è entrata nella regione climatica e culturale del luogo di nascita di Yves Saint Laurent. E nelle immediate vicinanze di un altro luogo importante della sua vita. 

Yves Saint Laurent in Marocco

Nel 1980 la stella designer e il suo partner Pierre Bergé hanno acquisito una tenuta a Marrakech. Durante la loro prima visita in questo paese, ai due piacevano così tanto i due che la prima casa fu presto acquisita per le visite. Un amico di Saint Laurent raccomandò la regione intorno a Marrakech nel 1966 per una fuga dalla grande città. Si dice che Sant Laurent e Bergé siano stati colpiti da tempeste per la prima settimana, dopo di che Marrakech si aprì ai due con tutto il suo splendore ed esoticismo.


Per Saint Laurent, Marrakech divenne una destinazione ricorrente e una seconda casa e luogo della sua ispirazione. Fin dall'inizio, Saint Laurent era affascinato dai ritmi e anche dai colori del paese. La visione dei colori di Saint Laurent e la sua varietà è cambiata nel corso degli anni, ha descritto la luce in loco e il suo effetto come le più grandi influenze per questo. Si dice che abbia imparato il colore come concetto attraverso il lungo, principalmente in un potente colore in loco. Da allora, il colore è stato fortemente dedicato alla loro interazione con il loro ambiente, sono stati raggiunti nuovi effetti di colore ed emozioni attraverso l'interazione mirata dei singoli colori. Si dice anche che Saint Laurent sia stato modellato dalla varietà di colori naturali e sabbiosi nella regione. Il "beige", che in precedenza conosceva, si è sviluppato in una varietà di diversi toni marroni brillanti.

Foto di Mehmet Uğur Türryılmaz von Unsclash
Vista della villa colorata nella Jardin Majorelle / Foto di Mehmet Uğur Türryılmaz von Unsplash

In questo contrasto, la villa, la Saint Laurent, è il secondo luogo di residenza. La Jardin Majorelle è circa 4000 m2 grande Proprietà, Oltre alla villa, ai cactus e ai rose e a diversi bassini d'acqua. In effetti, il concetto originale del giardino già fornito alle piante di casa di tutti e cinque i continenti. Perché come se stesso Nel 1919 il pittore francese Jaques Majorelle residentiHa creato il giardino con fontane e bassini d'acqua e tutte queste piante, nonché il suo piccolo boschetto di bambù. Nel 1999 la flora del giardino comprendeva più di trecento specie. Nel 2000, è stato installato un sistema di irrigazione automatico nel giardino, che ha ridotto significativamente l'immenso carico di lavoro di assistenza e l'uso ottimizzato per l'acqua. Il complesso è ora uno dei luoghi più visitati in tutto il Marocco.

Alcuni dei nostri più belli Yves Saint Laurent Borse:

La villa brilla in colori incredibili: la casa è avvolta in un tono blu profondo. I dettagli sulle finestre non solo portano il linguaggio del design arabo che è comune in loco, ma contrastano anche il blu usando il colore giallo ocra. La vista è gigantesca ed è magnificamente messa in scena dal giardino e dalle sue piante. La colorazione risale alla maggioranza di Jacques, la sua gradazione di una base di cobalto fino ad oggi "Majorelle Blue " è chiamato. Altrimenti, la maggior parte della sua arte è stata dimenticata oggi.


Nel 2002 Yves Saint Laurent si è ritirato completamente dal settore della moda e ora ha vissuto gran parte dell'anno con il suo partner sulla proprietà. Ha anche mantenuto un appartamento a Parigi e un castello in stile normanno a Deauville. 

Foto di Rigel su Unsplash
La Jardin Majorelle ospita più di 900 specie vegetali, tra cui una varietà di adolescenti kak. / Foto di Rigel su Unsplash

Yves Saint Laurent in Algeria

Lo stesso Yves Saint Laurent è nato nel 1936 come figlio di emigranti francesi a Oran, in Algeria. Quando era giovane, tornò in Francia nella terra dei suoi antenati. Fu scoperto dopo una competizione di Christian Dior Dior e presto il suo assistente. Dopo la sua morte nel 1957, Saint Laurent assunse la gestione creativa dell'azienda. Anche nella sua infanzia, si diceva che Yves avesse un eccezionale senso di design e moda. Era vicino a sua madre e spesso lo portava con sé quando era tempo di discutere i suoi nuovi vestiti con sarti. Era considerato il suo bambino preferito e ha acquisito presto una visione del mondo, che avrebbe dovuto rivoluzionare in seguito. All'età di 11 anni, si dice che sia stato così ispirato che ha realizzato schizzi per spettacoli teatrali a scuola.


Nel 1960 fu chiamato a servire nella guerra algerina. Ha subito un esaurimento nervoso prima della partenza ed è stato istruito a un atteggiamento nervoso sul posto in Francia. Qui è stato curato con sedativi forti e terapie d'urto. Il risultato è stato una dipendenza per tutta la vita dai farmaci. A quel tempo, Saint Laurent era impiegato da Dior, che ha risolto il rapporto di lavoro con lui. La compagna e il partner commerciale di Saint Laurent Pierre Bergé ha continuato a credere in lui e ha avviato una causa contro la Camera. Il processo è uscito a favore di Saint Laurent e gli ha offerto la possibilità di iniziare i propri soldi con i soldi ottenuti dal processo. Nel 1961 la compagnia Yves Saint Laurent fu fondata fino ad oggi. Già all'inizio è stato in grado di vincere un investitore statunitense che ha aumentato il capitale di inizio molte volte e ha detenuto azioni nella società.

Questa clip viene visualizzata su NAMHS dai punti alimentari di Yves Saint Laurent a Parigi e Marrakech:

Yves Saint Laurent, il "rivoluzionario della moda"

Alcuni disegni di Saint Laurent parlavano chiaramente la lingua della sua origine e hanno adottato la casa. Soprattutto Ha trasferito elementi della moda maschile nordafricana nella moda femminile dell'Occidente. Questo non è stato percepito in Europa e in America, ma i gioielli e la chiusura della moda maschile sono stati una grande ispirazione per le collezioni delle sue donne. Quando Saint Laurent ha lanciato la prima collezione maschile, questa è stata una benedizione. Le collezioni di donne e uomini si abbinarono perfettamente e presentavano un bell'esempio di moda liberata dal genere. 


Principalmente, tuttavia, si è preso cura di "Rivoluzionario della moda" Con idee completamente nuove per il furore. Il primo uso di materiali trasparenti gli risale a lui. Le tute per pantaloni "smoking" da lui progettate divennero un simbolo del movimento femminile degli anni '60. Anche qui ha reso il simbolismo maschile indossabile per le donne. Fino ad oggi, Saint Laurent offre le cause di pantaloni adattate al nostro tempo e continua con orgoglio l'eredità.


Saint Laurent era anche responsabile della creazione di così così chiamata Beatnik look. Questo look è di solito costituito da pantaloni e gonne nere ed è con Longseleeves a strisce e cappelli basken combinato. Ha anche trovato nuovi modi moderni per l'uso del tessuto di tweed.


Nel 1968 suonò con elementi del classico look di Safari, qualche anno dopo fu anche ispirato dal folklore russo. I moderni abiti Mondrian ispirati a Popart mostrano anche che Saint Laurent guardava sempre avanti.

Alcuni dei nostri più belli Yves Saint Laurent Borse:

Eredità di Yves Saint Laurent

La Jardin Majorelle è di nuovo aperta ai visitatori oggi E ti invita a sentire come Saint Laurent probabilmente abbia fatto le sue giornate qui. Non lontano dalla proprietà di Marrakech, nel 2017 sull'iniziativa del Fondazione Pierre Bergé - Yves Saint Laurent Il museo di Yves Saint Laurent è stato aperto. Il museo mostra circa 50 abiti Saint Laurent. La selezione di vestiti viene ruotata a intervalli regolari.

Foto di Piotr Arnodes di Pexels
Yves Saint Laurent ha trascorso molto tempo qui: guardando la Jardin Majorelle / Foto di Piotr Arnolds di Pexels

Dopo la morte di Yves Saint Laurent nel 2008, la sua cenere era sparsa in presenza di familiari, amici e impiegati nel roseto della proprietà. DIl suo giardino ora ospita anche il Museo d'arte islamico di Marrakech. Vengono anche esposte le mostre dell'artista Jacques Majorelle e vengono mostrati i tessuti nordafricani della collezione personale di Saint Laurent. Quindi ne vale la pena una visita, dovresti essere nella regione. 


Lo stesso Saint Laurent ha acquisito diverse centinaia di opere d'arte durante la sua vita tipi diversi e da tutte le epoche. Per Saint Laurent, l'arte è stata stimolante e calmante allo stesso tempo. Inizialmente, era previsto per rendere la collezione il più ampia possibile. Nel 2009, la collezione nel Grand Palais di Parigi è stata messa all'asta. L'asta ha causato una sensazione in tutto il mondo e ottenuto i ricavi del registratore. Sono stati presi un totale di 374 milioni di euro. I proventi sono stati completamente investiti in progetti: Il 50% è andato al Fondazione Pierre Bergé - Yves Saint Laurent, che è dedicato alla conservazione dell'opera della vita di Saint Laurent. L'altra metà è stata consegnata alle mani giuste per nuovi progetti di ricerca nella lotta contro l'AIDS.

Alcuni dei nostri più belli Yves Saint Laurent Borse:

Se al momento non riesci a trovare la borsa da sogno con noi, contattaci. Con il nostro Personal shopper Puoi anche darci un ordine di ricerca mirato per trovare la borsa da sogno!

Vorheriger Beitrag Nächster Beitrag

Disponibilidad